Choose your Language

martedì 26 giugno 2012

Internet ,Social Network risultano "d'ausilio" alla comunicazione Emotiva?

L'Emozioni del mondo di oggi sono  trasmesse anche con un importante strumento di comunicazione del XXI sec: Internet .
La questione che mi pongo è : il Web risulta d'ausilio o sminuisce le Nostre Emozioni?


Oggi , usufruendo di un noto Social Network per fini didattici  ho riscontrato tra le varie sfaccettature e funzionalità' che lo stesso offre la possibilità' implicita di comunicarsi  vere e proprie sensazioni,risultato dei nostri sentimenti  i quali ci caratterizzano nella vita come qualcosa di "senso" e non sola espressione dell'evoluzione della specie oggetto di Scienza.


Codeste possono trascendere da un file musicale , da un video , da una immagine , e da ( di rilevanza riguardo la mia riflessione) affermazioni..
Sostanzialmente ,dal mio punto di vista , il Web non ha potuto che giovare a trasmettere determinate melodie nascoste fra i confini territoriali ; video sia con espressione esplicita di un avvenimento che implicita di un messaggio da scorgere ( il più' delle volte personale)... E poi che dire delle immagini , visione a 360° gradi con l'occhio diversificato di ogni (o quasi ) individuo mondiale .


Mi ha destato molti dubbi la possibilità' di esprimere su un monitor determinate affermazioni scritte le quali si rifanno a parole insite di significato sentimentale/emozionale( del tipo : rabbia, amore, dolore , passione,tristezza ecc..).
E' effettivamente accessibile ad un secondo interlocutore, il quale legge codeste affermazioni, il significato non solo formale ma emozionalmente-espressivo di esse?
Per essere un po' più chiaro il dubbio che mi si presenta è se sia possibile far vedere/sentire(tramite l'immaginazione presumo )  una determinata Emozione  con i seguenti effetti che provoca nella sua stessa espressione orale: tonalità' vocale , sguardo , lineamenti facciali, movimenti del corpo...


Sinceramente , secondo il mio modesto parere,  risulta assurdo che la nostra immaginazione possa cogliere da uno schermo quelle caratteristiche espressive del corpo che fanno parte di una espressione Emozionale .
Considero per questa motivazione il browser non completo,  forse sarebbe possibile quando effettivamente la tecnologia-comunicativa  possa confluire con la completa comunicazione umana la quale ha un impatto solo in parte formale.


A voi poi le vostre Opinioni e riflessioni.

B.


Nessun commento:

Posta un commento